Qualcuno continua a chiedersi: ma è proprio utile la pubblicità? Se sul prodotto non fossero caricate le spese per la pubblicità non costerebbe forse di meno? E di conseguenza non sarebbe venduto di più? A quanto pare non è così. Ognuno di noi è attirato da ciò di cui ha già sentito parlare, anche se non vuole ammetterlo. La suggestione e la fantasia danno valore anche a un prodotto che in se stesso ne ha poco. È stato più volte dimostrato che un prodotto senza pubblicità non si vende o si vende pochissimo, a prescindere dalla sua effettiva qualità. Lo stesso prodotto, però, dopo un’adeguata campagna pubblicitaria, riesce a esercitare su molti consumatori un fascino irresistibile. È stato anche dimostrato che l’aumento di prezzo non sempre influisce sulla scelta: il consumatore (nonostante la sua certezza di saper resistere alle tentazioni) preferisce il prodotto sul quale ha ricevuto un maggiore e migliore numero di informazioni e di ‘promesse’.
Quindi la risposta è una sola: sì fare pubblicità è utile, anzi indispensabile.